0577 716097
Assistenza Clienti:
Assistenza

Fusion MS-DAB100 modulo marino DAB e DAB+

Fusion MS-DAB100 modulo per la recezione delle trasmissioni digitali DAB e DAB+ da abbinare alle sorgenti marine.

 

Vantaggi del modulo DAB+ MS-DAB100
Questo modulo permette di ricevere ed ascolltare l'innovativa digital radio direttamente sulla tua sorgente Fusion.

Che cos'è la digital radio? Il Digital Audio Broadcasting (DAB), dalla lingua inglese diffusione audio digitale, è il sistema diradio diffusione digitale che permette la trasmissione sonora di programmi radiofonici con qualità paragonabile a quella di un compact disc. La trasmissione in codifica digitale presenta vantaggi e svantaggi rispetto a quella analogica.

 

Minore influenza o assenza di interferenze sul segnale.

Ricerca automatica della stazione in funzione della posizione del ricevente.

Miglioramento dei servizi già esistenti e introduzione di servizi multimediali innovativi quali DLS, PAD e N-PAD.

La multiplazione del segnale, ovvero la possibilità di far condividere a più segnali lo stesso canale e di conseguenza più emittenti in grado di condividere lo stesso mezzo trasmissivo senza interferenza tra di essi ( come già avvenuto per la trasmissione Tv con il cambio da tv analogica a quella digitale).

l DAB implementa anche caratteristiche multimediali. La trasmissione digitale permette la diffusione di testi o immagini affiancanti alla trasmissione radiofonica. 

Il DAB+ consente,a differenza del DAB,  a parità di qualità e potenza del segnale, di raddoppiare o addirittura triplicare il numero dei programmi trasmessi in un singolo bouquet, consentendo eventualmente l'inserimento di altri servizi radiofonici.

 

In Italia lo spegnimento della radiofonia in FM per il definitivo passaggio al digitale, come pure in molti altri paesi non è stato ancora ipotizzato né pianificato, anche considerando la scarsa appetibilità (il numero di emittenti radiofoniche FM in Italia ammonta a circa un migliaio, con una offerta unica a livello mondiale) come offerta aggiuntiva dei canali DAB.

In altri paesi ad esempio in Norvegia si conta di avere una copertura del 99,5% entro il 2014 e di effettuare lo spegnimento entro il 2017.