Con i subwoofer VISION VXP, ESX presenta una nuova serie di woofer di fascia alta per i quali sono già stati compiuti molti sforzi. I componenti più importanti, come il cestello in alluminio, la bobina mobile e la membrana, sono stati completamente riprogettati per raggiungere senza compromessi l'obiettivo di sviluppo: subwoofer di fascia alta con una profondità di installazione ridotta. Praticamente nulla è “fuori dagli schemi”, quindi oltre al cono sono stati realizzati appositamente altri 12 componenti. L'impegno profuso per il cestello indipendente in alluminio fuso con azionamento magnetico integrato e per la membrana a nido d'ape di nuova formazione è particolarmente evidente.
Le bobine mobili riccamente equipaggiate, con un diametro di 50 mm per il modello da 8 pollici e di 65 mm per il modello da 10 pollici, consentono ai subwoofer di sopportare carichi estremamente elevati di 300 o 400 watt RMS. Questi valori elevati sono dovuti anche all'uso di una speciale bobina mobile CCAW lunga 32 mm, che poggia su un supporto in fibra di vetro estremamente leggero. Grazie alla massa ridotta e al potente doppio magnete, è stato possibile ottenere un'efficienza superiore di 2 dB.
I woofer piatti hanno lo svantaggio che, a causa del loro design, le membrane a cono convenzionali non si adattano perché la profondità di installazione non è sufficiente.Rimangono quindi solo le membrane piatte.Tuttavia, queste sono molto suscettibili di torsione se sono costituite da un solo strato.ESX risolve questo problema con la struttura estremamente stabile dei coni multistrato VXP, rinforzati su entrambi i lati con fibra di vetro all'esterno e dotati di una rigida struttura a nido d'ape all'interno. Entrambi i woofer prediligono casse piccole e chiuse.
Caratteristiche VXP104G