CTEK Multi XS 25000

CTEK
il tuo prezzo: € 331,80
Prezzo riferito a singolo pezzo (IVA inclusa)



CTEK Multi XS 25000

Caricabatterie elettronico 12 v Tecnologia Switch per tutte le batterie al piombo-acido da 40 a 500 Ah
Automatico a otto fasi

Caratteristiche:
 

  • Completamente automatico, otto fasi.
  • Ricondiziona, ricarica, controlla e mantiene praticamente tutti I tipi di batterie al piombo-acido (Standard, Maintenance Free, AGM e Gel) da 40 a 500 Ah.
  • Fase di Desolfatazione ad impulsi.
  • Partenza soft per batterie molto scariche.
  • Protetto contro il surriscaldamento.
  • Fase di recupero ad alto voltaggio per batterie eccessivamente scaricate.
  • Mantenimento ad Impulsi per mantenere la batteria perfettamente efficiente per lunghi periodi.
  • Programma di Alimentazione per l’uso in sostituzione di batterie o mantenimento a piena carica.
  • Ricarica anche le batterie quasi completamente scariche.
  • Compensato in temperatura con apposito.
  • Bassissima corrente di ritorno, bassa oscillazione di tensione e di corrente, tensione in uscita indipendente da quella in ingresso (da 170 a 260 V).
  • Può restare connesso per lunghi periodi, ideale per veicoli ad uso stagionale.
  • Design compatto con fori di fissaggio.
  • 5 anni di garanzia contro i difetti di produzione.

Caratteristiche di Sicurezza
 

  • Sicuro per gli apparati elettronici, generalmente non è necessario staccare la batteria dal mezzo durante la ricarica.
  • Minimo sviluppo di idrogeno durante la ricarica, sistema anti-scintille brevettato.
  • Protetto contro il corto circuito e l’inversione di polarità.
  • A prova di spruzzi e pioggia (IP44), approvato per uso esterno.
  • Protetto contro il surriscaldamento.
  • Testato da SEMKO AB in accordo con I seguenti standard: EN60335-1, EN60335-2-29 secondo quanto previsto dalla 73/23/EEC corretta dalla 93/68/EEC e dalla EN55022, EN 61000-3-3, EN 61000-3-2, EN55014-2 secondo quanto previsto dalla 89/336/EEC corretta dalla 92/31/EEC e dalla 93/68/EEC.

Caratteristiche di Ricarica
 

FASI DI CARICA
Il MULTI XS 25000 ricarica ed analizza le batterie in otto fasi automatiche:

1. La Desolfatazione simula un ciclo di carica completo in una frazione di secondo. Questo ciclo viene ripetuto durante l’intera fase, convertendo parte del solfato di piombo in materiale utile alla carica.

2. La Partenza Soft verifica le condizioni della batteria. Le batterie eccessivamente scaricate necessitano di una partenza molto dolce. La carica parte con una corrente ridotta (max 10 A) per un massimo di 4 h o fino a quando la batteria non ha raggiunto i 12 v.

3. La Massa è la fase principale, quella dove la percentuale di carica viene portata a circa l’80%. L’unità sviluppa la massima potenza (25 A) fino a quando viene raggiunto il voltaggio richiesto (durata max 20 h)

4. L’Assorbimento completa la carica fino al 100% della capacità della batteria con un voltaggio costante di 14,4 v a 25° e con una corrente in diminuzione costante. La durata massima di questa fase è di 12 h.

5. Durante l’Analisi il programma arresta la ricarica della batteria, quindi controlla e verifica la caduta di tensione. Il voltaggio di una batteria difettosa scenderà più rapidamente del normale. Nel caso che la batteria scenda a 12,6 v in meno di due minuti il ciclo verrà interrotto e sarà data indicazione di errore

6. La fase di Recupero viene usata per ricondizionare batterie che sono state sottoposte a scarica eccessiva, o che soffrano di un principio di stratificazione che ne limita la capacità. Il voltaggio viene portato fino a 15,9 v con corrente ridotta ( 5 A) per un periodo di tempo limitato a 4 ore. Il voltaggio più alto provoca un inizio di gasificazione e un rimescolamento dell’acido, riducendone la stratificazione. La batteria può emettere maggiori quantità di gas esplosivi durante questa fase.

7. La fase Tampone è una carica di mantenimento a voltaggio costante con amperaggio limitato ad un massimo di 7 A, per tenere la batteria al 100% della sua capacità (Deep Cycle). Nel programma NormalSupply la sua durata è indefinita, e il caricabatteria agisce come un normale alimentatore a 12 v. questa fase è limitata a 10 giorni, mentre nel programma

8. Il Mantenimento ad Impulsi è la fase durante la quale la batteria viene costantemente mantenuta tra il 95 ed il 100% della capacità di carica. La batteria viene continuamente monitorata ed il ciclo di carica riparte solo quando essa scende al di sotto di 12,9v. Durante questa fase la batteria può rimanere connessa per lunghi periodi di tempo (mesi) in perfette condizioni e senza manutenzione alcuna.



CTEK Multi XS 25000

Tipi di Batteria e Programmi di ricarica
Il MULTI XS25000 è adatto alla ricarica di tutti i tipi di batterie al piombo-acido, comprese quelle al gel e AGM, con capacità variabili tra 40 e 500 Ah.


Protezione contro il surriscaldamento
Per proteggere l’unità dal surriscaldamento il MULTI XS 25000 è dotato di un limitatore di potenza che entra in funzione quando la temperatura diventa eccessiva oppure quando il caricabatteria viene accidentalmente coperto. Esso continua ad operare ma a corrente proporzionalmente ridotta fino a quando la temperatura non ritorna su valori corretti.

Compensazione di Temperatura
Il MULTI XS 25000 è dotato di uno speciale sensore di temperatura tarato su 25° per una ricarica perfetta. Questo sensore viene posizionato sulla batteria stessa o nelle sue immediate vicinanze. Il voltaggio verrà leggermente aumentato in caso di temperature inferiori a 25°, mentre in caso di temperature superiori esso verrà leggermente diminuito. Questa esclusiva funzione assicura uNA perfetta ricarica anche in condizioni ambientali non ottimali.

Specifiche Tecniche

Voltaggio in entrata 170-260 VAC, 50-60 Hz
Voltaggio in uscita Nominale 12 V
Voltaggio di ricarica 14.4 V
Corrente di ricarica 25 A max
Impiego 2,9 A rms (alla massima potenza)
corrente di ritorno (*) < 2 Ah al mese
Oscillazione di corrente (**) < 4 %
Temperatura d'esercizio -20 °C to + 50 °C. Riduzione automatica della potenza a temperature superiori
Raffreddamento Ventola a velocità variabile
Tipo di carica Otto fasi, completamente automatico
Batterie ammesse Tutti I tipi di batterie al piombo-acido (Stabdard, MF, AGM, Gel)
Capacità batterie 40-500 Ah
Dimensioni (L x W x H) 235 x 130 x 65 mm
Classe di isolamento IP 44 (Uso esterno)***
Peso 1.4 kg

(*) La corrente assorbita di ritorno è la corrente assorbita dal caricabatterie se il cavo di alimentazione viene scollegato.
(**) La qualità della tensione e della corrente di ricarica sono molto importanti. Un valore elevato di oscillazione della corrente comporta il surriscaldamento della batteria e favorisce l’invecchiamento prematuro dell’elettrodo positivo. Un valore elevato di oscillazione della tensione può danneggiare altri elementi collegati alla batteria. I caricabatterie prodotti da CTEK forniscono tensione e corrente di ottima qualità con valori di oscillazione della corrente e della tensione ridotti.
(***) La classe IP 44 non può essere garantita se l’unità viene sistemata in verticale oppure capovolto.

Dimensioni:



CTEK Multi XS 25000

Dotazioni di serie:

MULTI XS 25000 è dotato di:

  • Cavo di alimentazione da 2 mt con presa AC
  • Attacchi alla batteria con terminali con pinze lunghi 2 mt e con codice colore per l'identificazione dei poli