Avviso quando il prodotto sarà disponibile

Compila il campo di testo inserendo il tuo indirizzo email, ti contatteremo quando il prodotto sarà disponibile nel nostro store.

CTEK M200

CTEK
il tuo prezzo: € 235,00
Prezzo riferito a singolo pezzo (IVA inclusa)

 

M200 - Caricabatterie elettronico 12 v Tecnologia Switch per tutte le batterie al piombo-acido da 40 a 500 Ah





Caratteristiche

Completamente automatico, otto fasi.
Ricondiziona, ricarica, controlla e mantiene praticamente tutti I tipi di batterie al piombo-acido (Standard, Maintenance Free, AGM e Gel) da 40 a 500 Ah.
Fase di Desolfatazione ad impulsi.
Partenza soft per batterie molto scariche.
Protetto contro il surriscaldamento.
Fase di recupero ad alto voltaggio per batterie eccessivamente scaricate.
Mantenimento ad Impulsi per mantenere la batteria perfettamente efficiente per lunghi periodi.
Programma Notturno per funzionamento in modalità silenziosa.
Ricarica anche le batterie quasi completamente scariche.
Sensore per il rilevamento temperatura batteria.
Bassissima corrente di ritorno, bassa oscillazione di tensione e di corrente, tensione in uscita indipendente da quella in ingresso (da 170 a 260 V).
Può restare connesso per lunghi periodi, ideale per veicoli ad uso stagionale.
Design compatto con fori di fissaggio.
5 anni di garanzia contro i difetti di produzione.




Caratteristiche di Sicurezza

Sicuro per gli apparati elettronici, generalmente non è necessario staccare la batteria dal mezzo durante la ricarica.
Minimo sviluppo di idrogeno durante la ricarica, sistema anti-scintille brevettato.
Protetto contro il corto circuito e l’inversione di polarità.
A prova di spruzzi e pioggia (IP44), approvato per uso esterno.
Protetto contro il surriscaldamento.
Testato da SEMKO AB in accordo con I seguenti standard: EN60335-1, EN60335-2-29 secondo quanto previsto dalla 73/23/EEC corretta dalla 93/68/EEC e dalla EN55022, EN 61000-3-3, EN 61000-3-2, EN55014-2 secondo quanto previsto dalla 89/336/EEC corretta dalla 92/31/EEC e dalla 93/68/EEC.

 



Caratteristiche di Ricarica

FASI DI CARICA
I modelli M200 eseguono la ricarica e l’analisi in otto fasi interamente automatiche.
I modelli M200 prevedono tre diverse modalità operative, come descritto in Tipi di batterie e impostazioni.
Il caricabatterie è caratterizzato da un ciclo di carica in otto fasi interamente automatiche:

1. La Desolfatazione ad impulsi consente di ripristinare batterie solfatate.

2. La Partenza Soft, modalità iniziale del ciclo di ricarica. La fase iniziale continua finché la tensione del terminale della batteria non supera il limite impostato; a questo punto il caricabatterie passa alla ricarica in modalità massa. Se la tensione del terminale non ha superato il limite di tensione entro l’intervallo specificato, il caricabatterie passa alla modalità guasto (spia 0) e interrompe la ricarica. In tal caso, la batteria è difettosa oppure la sua capacità è eccessiva.

3. La Massa è la ricarica principale, in cui avviene circa l’80% della ricarica. Il caricabatterie fornisce la corrente massima finché la tensione del polo raggiunge il valore impostato. Tale modalità prevede un tempo massimo dopo il quale il caricabatterie passa automaticamente alla modalità assorbimento.

4. L’Assorbimento è la ricarica totale fino a raggiungere virtualmente il 100%. La tensione del terminale viene mantenuta al valore impostato. Durante questa fase la corrente diminuisce gradualmente. Quando la corrente raggiunge il limite impostato, questa fase viene conclusa. Se l’intervallo totale di assorbimento supera il limite, il caricabatterie passa automaticamente alla modalità mantenimento.

5. Durante l’Analisi, test di autoscaricamento. Se la percentuale di autoscaricamento è eccessiva, la ricarica viene interrotta e viene segnalata la modalità

6. Ricarica in modalità mantenimento - Tampone. Ricarica a tensione costante.

7. Ricarica in modalità mantenimento - Impulsi
Il livello di ricarica varia tra il 95% e il 100%. La batteria riceve un impulso in caso di calo della tensione. Tale modalità consente di salvaguardare lo stato della batteria quando non viene utilizzata. Il caricabatterie può rimanere collegato per diversi mesi. Così impostato esso misurerà continuamente la tensione del terminale per stabilire se inviare un impulso di ricarica o meno. Se la tensione del terminale della batteria scende, il caricabatterie invia un impulso di ricarica finché la tensione del terminale non raggiunge il livello impostato. L’impulso di ricarica viene quindi interrotto e il ciclo ripetuto all’infinito. Se la tensione del terminale scende al di sotto di un limite inferiore, il caricabatterie ritorna automaticamente all’inizio della curva di ricarica.

8. La fase di Recupero viene impiegata per ricaricare batterie con liquido molto scariche. Recupero di batterie molto scariche. La tensione aumenta mentre la corrente viene risulta ridotta per un periodo di tempo limitato. L’aumento della tensione comporta l’emissione di gas e la miscelazione dell’acido, che influiscono positivamente sia sulla capacità che sulla vita utile della batteria. Si noti che durante il recupero la batteria potrebbe emettere gas esplosivo. Il recupero viene eseguito tra le fasi di analisi e di mantenimento.


CTEK M200



Tipi di Batteria e Impostazioni

I modelli M200 possono essere facilmente impostati per diversi tipi di batterie o condizioni. Le raccomandazioni riportate di seguito sono fornite a titolo indicativo. Per ulteriori istruzioni, rivolgersi al produttore della batteria.
Normale Impostazione standard per batterie con liquido, quelle prive di manutenzione e per la maggior parte delle batterie a gel. Per alcune batterie a gel è preferibile una tensione di ricarica leggermente inferiore.
Per eventuali dubbi, rivolgersi al produttore della batteria.
Night In questa modalità, il caricabatterie segue il programma Normal ma a potenza ridotta. La ventola integrata è spenta e il caricabatterie è quasi completamente silenzioso. Il caricabatterie torna automaticamente alla modalità Normal dopo 8 ore. Per garantire che il caricabatterie si avvii in modalità Night anche dopo un'eventuale interruzione di corrente, l'impostazione viene salvata nella memoria. Il quadrante mostra Night anche se il caricabatterie è passato alla modalità Normal, per ricordare che il caricabatterie si riavvia in modalità Night.
Recupero Questa modalità viene impiegata per ricaricare batterie con liquido molto scariche, in cui l'acido è probabilmente stratificato (elevato peso di acido sul fondo e basso in testa). Per eventuali dubbi rivolgersi al produttore della batteria.
Utilizzare questa modalità con cautela, in quanto il voltaggio elevato causerà una perdita di acqua. Una tensione pari a 16V non comporta problemi se utilizzata in un sistema a 12V. In caso di dubbi, rivolgersi al fornitore. In caso di voltaggio elevato, la vita delle lampadine di accorcerà. Il questa fase, evitare di accendere le luci. Per aumentare l'efficacia riducendo i rischi per le apparecchiature elettroniche, è preferibile ricaricare una batteria scollegata.



Compensazione di Temperatura

Per i modelli M200 insieme ai cavi della batteria è presente un cavo sensore. La tensione di ricarica viene regolata automaticamente se la temperatura risulta inferiore o superiore a +25°C. In caso di temperatura elevata la tensione viene ridotta, mentre per fronteggiare condizioni di congelamento la tensione viene aumentata.
Per valori di temperaturacorretti, effettuare la misurazione sulla batteria o in prossimità di essa. Per cui è necessario posizionare il sensore il più vicino possibile alla batteria mentre si effettua la ricarica. È possibile allungare o tagliare a misura il cavo del sensore con la stessa funzionalità. Un sensore cortocircuitato o scollegato è indicato dalla spia A. La tensione di ricarica viene quindi regolata in modo che la temperatura sia sempre +25°C.



Specifiche Tecniche

Modello 1012
Tensione CA 170–260VCA, 50–60Hz.
Tensione di ricarica 14.4 V
Corrente di ricarica 15 A max
Corrente di rete 2.9 A rms (a corrente di ricarica massima)
Corrente di ritorno assorbita * < 2 Ah al mese
Valore di oscillazione ** < 4 %
Temperatura ambiente da -20°C – +50°C. L’alimentazione in uscita viene automaticamente ridotta se la temperatura è più elevata.
Raffreddamento Ventola a velocità variabile
Tipo di caricabatterie A otto fasi completamente automatico
Tipi di batteria Tutti i tipi di batterie al piombo acido da 12V (Liquido, MF, AGM e GEL).
Capacità batteria 28–300Ah, fino a 500Ah per il mantenimento.
Classe di protezione IP44 (uso esterno) ***
Peso 1.4kg
(*) La corrente assorbita di ritorno è la corrente assorbita dal caricabatterie se il cavo di alimentazione viene scollegato.
(**) La qualità della tensione e della corrente di ricarica sono molto importanti. Un valore elevato di oscillazione della corrente comporta il surriscaldamento della batteria e favorisce l’invecchiamento prematuro dell’elettrodo positivo. Un valore elevato di oscillazione della tensione può danneggiare altri elementi collegati alla batteria. I caricabatterie prodotti da CTEK forniscono tensione e corrente di ottima qualità con valori di oscillazione della corrente e della tensione ridotti.
(***) Se il caricabatterie non viene posto in posizione orizzontale con la parte della lunghezza o la parte superiore verso l’altro, la protezione IP44 non viene garantita.


Dimensioni e Design


CTEK M200