Gladen AURES sistema di misura binaurale in auto

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Gladen AURES sistema di misura binaurale in auto

Sviluppo di una facile soluzione hardware e di un algoritmo adatto per l’equalizzazione del suono ed i volumi associati.

 

AURES è un nuovo sistema che consente all'utente di utilizzare comodamente le proprietà acustiche dei sistemi audio per auto:
Misurazione precisa sul posto
Valutazione automatica binaurale
Le correzioni possono essere aggiustate in base ai requisiti dell'udito o possono essere riprodotte graficamente o come file per l'utilizzo semiautomatico.

 

Caratteristiche hardware
L'AURES consiste di due sonde di misurazione e dell'elettronica associata, che una persona (come parte dell'attrezzatura di misura) utilizza e inserisce direttamente nei canali uditivi. Paragonabile agli auricolari o ai sistemi acustici. Un’importante caratteristica è che ogni volta che vengono rimossi gli auricolari dell’AURES dagli orecchi, quando reinseriti di nuovo, ritornano nella stessa posizione nel canale uditivo con precisione millimetrica. Ciò è dovuto alla forma del dispositivo, che si adatta quasi perfettamente all'anatomia dell'orecchio. Le tolleranze di misurazione dovute al diverso posizionamento sono ridotte al minimo e sono possibili risultati di misurazione riproducibili fino a 20 kHz.

 

Le sonde dell'AURES influenzano l'acustica nel canale uditivo a meno di + - 1 dB in media. Potrebbe sembrare che abbiano un effetto sulle capacità di ascolto ma di fatto non si notano differenze evidenti nell'udito con o senza le sonda.
L'estremità del tubicino sonoro nel condotto uditivo, è aperto ed è dotato di una sottile guida in silicone che facilita l’ingresso nell’orecchio posizionandolo approssimativamente al centro nel condotto uditivo, evitando così la trasmissione del suono per via strutturale dal bordo del
condotto uditivo al tubicino sonoro. La parte finale in silicone del tubicino ha anche il compito di mantenerlo sufficientemente stabile nel condotto uditivo in modo che non cambi la sua posizione durante i movimenti della testa o addirittura scivoli fuori.

 

Sia il tubicino audio che i terminali in silicone sono disponibili in tre diverse dimensioni per adattarsi meglio a chi ha canali auricolari molto piccoli o grandi, Possono essere facilmente modificati senza attrezzi se necessario.

La sonda può anche essere smontata in due parti. Dopo aver aperto il raccordo a baionetta e rimosso il manicotto con il tubicino, si ottiene un microfono di misurazione di alta qualità. Serve come base di calibrazione.

Le dimensioni della parte microfono, dentro l’orecchio sono di 6.5 x 20 mm, il che significa che l'HRTF non è influenzato significativamente. L’HRTF è la funzione di trasferimento della nostra testa (Head Related Transfer Function). Ovvero: il modo in cui la nostra testa modifica i
suoni che arrivano ai nostri timpani.

 

Misurazione durante la guida della vettura. L‘uso dell'unità sonora non limita la capacità di guida, consentendo in tal modo una comoda misurazione e la creazione di correzioni adatte per il migliore set-up alla guida.

 

Proprietà acustiche
È richiesta solo una curva di correzione per orecchio, poiché tutte le altre differenze HRTF direzionali, come in un ambiente naturale, vengono misurate automaticamente 1: 1 nel canale uditivo.

La misurazione viene eseguita da una persona. In linea di principio, non è necessaria alcuna ulteriore correzione, come nel caso di una sostituzione tecnica.

Le influenze del movimento della testa, le diverse posizioni di seduta, intese come movimenti naturali, sono registrate realisticamente. In pratica, le misurazioni ripetute sono altamente coerenti. Ciò fornisce sicurezza nel funzionamento pratico. Le misurazioni con Aures mostrano all'utente molto velocemente cosa succede con la risposta in frequenza se si sposta la testa su posizioni diverse. Questo aiuta l'utente a capire l'influenza della posizione della testa e cose del genere.

Quindi l'utente può aumentare l'esperienza di influenza durante la misurazione.

La calibrazione dell'AURES tiene conto delle caratteristiche anatomiche individuali. Ciò consente la misurazione personalizzata. Ad esempio, un sistema audio può essere personalizzato per il conducente e anche per il proprietario del veicolo. Le incertezze riguardanti la giusta curva di correzione sono ridotte al minimo rispetto ad una precisa strumentazione di rilevazione del suono, poiché sono create per l'AURES individualmente per ogni persona o il suo corpo.

 

Valutazione psicoacustica: gli umani ascoltano sempre con entrambe le orecchie. Nella percezione, un evento uditivo è formato dalla somma dei due segnali auricolari. L'algoritmo AURES calcola l’equalizzazione del suono = volume da entrambi i segnali della sonda.
Le caratteristiche di percezione psicoacustica sono prese in considerazione.

 

Premiato EISA 2018/19 per la categoria IN-CAR INNOVATION

"Primo e unico sistema di misurazione in auto ad utilizzare sensori binaurali posti all’interno dei condotti uditivi, il Gladen Aures impiega microfoni di alta qualità per fornire misurazioni particolarmente accurate. Quest’analisi approfondita adotta principi della psicoacustica per ottenere una messa a punto del suono estremamente precisa. Aures può essere utilizzato come sistema di misurazione a sé stante o in combinazione con i prodotti MOSCONI Gladen DSP per una loro più fine taratura. Con quest’ultima opzione, il sistema suggerisce le variabili per la misurazione
semiautomatica e la regolazione del DSP, rendendo la messa a punto del sistema rapida ed efficiente. La regolazione manuale dell’allineamento temporale e della risposta in frequenza sono state mantenute per soddisfare ogni personale preferenza di ascolto."